3-6 novembre 2011
Palazzo Sinigaglia
Via Giuseppe Giusti 4
Torino

ANNISSIMA
Vendo ergo sum. L’artista esiste fuori dal mercato?

3-6 novembre 2011
Palazzo Sinigaglia, Via Giuseppe Giusti 4, Torino
Metro: Porta Susa, uscita corso Bolzano

A Torino dal 3 al 6 novembre, a Palazzo Sinigaglia, dove dimorò anche Luigi Einaudi, si svolgerà la prima edizione di "ANNISSIMA. Vendo ergo sum. L'artista esiste fuori dal mercato?" una fiera d'arte contemporanea unica nel suo genere, con una sola artista - Anna Scalfi Eghenter - e un solo gallerista - Cesare Pietroiusti. Per appassionati e collezionisti si tratta di un'opportunità unica d’investimento, che osserva dall’interno le dinamiche del mercato dell'arte.

ANNISSIMA, in contemporanea alle giornate della fiera d'arte di Torino “Artissima”, è un momento di un'avventura cominciata nel 2010, quando l'artista Anna Scalfi Eghenter ha proposto ad un altro artista, Cesare Pietroiusti, di rappresentarla come gallerista. I due hanno stabilito alcune semplici regole del loro accordo, tra cui l'"esclusività invertita" (il gallerista può rappresentare un'unica artista), e la "percentuale relativa" (il guadagno del gallerista è inversamente proporzionale al suo gradimento dell'opera eventualmente venduta).
In continuità con le loro ricerche individuali, con sguardo critico, al contempo interno ed esterno al sistema dell’arte, i due artisti tentano di offrire inediti percorsi e nuovi modi di giocare con le regole del mercato dell’arte e dell'economia.
In occasione di ANNISSIMA, l'artista Scalfi Eghenter rielabora in termini commerciali immagini, riferimenti e storie dell'utopia politica e artistica maturata tra gli anni 60 e 70 in Italia e li presenta negli interni di un edificio torinese con importanti connotati storici.

Caso unico sul mercato fieristico internazionale, ANNISSIMA propone un pre-acquisto di tutte le opere presenti in fiera con il conseguente annullamento dell'evento espositivo in toto. L'offerta è valida fino a 24 ore prima dell'inaugurazione e prevede una trattativa d’acquisto strettamente riservata (scrivere a: )

Vernissage:
giovedì 3 Novembre 2011, h 16

4-6 novembre
Orario: h 12 – 21, sabato h 12 – 24, o su appuntamento
T: +39 342 640 3787
info@annissima.it
www.annissima.it


Per la generosità nel rendere disponibile lo spazio, grazie a Giorgio Sinigaglia.